Gubbio è il settimo comune d’Italia per estensione territoriale con soli 32 mila residenti, ciò significa immensi spazi verdi di cui godere in escursioni, passeggiate, mtb e per un contatto diretto con la natura. Città della Festa dei Ceri, del Palio della Balestra , dell’Albero di Natale più grande del mondo, del Festival del medioevo, del Museo dei dinosauri, del Teatro romano, del Palazzo dei Consoli e delle Tavole Eugubine, la città di pietra perfettamente conservata dall’epoca medioevale mantiene intatto il suo fascino e la sua storia.

Di qui passò Francesco…
Con le ali ai piedi

Il Percorso Francescano

Nelle immediate vicinanze della Tenuta, a circa 20 minuti di passeggiata, passa il percorso Francescano della pace, che da Assisi arriva al santuario de’ la Verna passando per Gubbio, oppure per il quale ci si può recare a Gubbio per poi proseguire sul percorso dell’Acquedotto medioevale verso la Gola del Bottaccione sito geologico e scrigno d’arte.

A poca distanza dalla Tenuta sorge il castello diroccato di San Cipriano, tutta la zona è ricca di castelli e strutture medioevali.
È possibile organizzare escursioni su misura per visitare i dintorni. Oltre alle città di Gubbio, Assisi, Perugia, Lago Trasimeno e Città di Castello vi sono un’infinità di borghi medievali meno conosciuti, ma non per questo meno ricchi di fascino. È il caso di Montone, sede dell’Umbria Film Festival (festival del cinema all’aperto), o di Pietralunga, nota per i pregiati tartufi bianchi, nonché innumerevoli itinerari nelle regioni limitrofe Toscana, Marche ed Emilia Romagna.

Per gli amanti della natura, la zona naturalistica del Montecucco è la meta ideale per passeggiate ed emozionanti voli in deltaplano e parapendio. Inoltre il territorio offre piste ciclabili per escursioni in bici stradali e mtb e fantastici itinerari da percorrere in moto.